Cerca nel blog

venerdì 14 dicembre 2012

LETTIERA in alternativa alla griglia


Posto che il cassettino è indispensabile , vorrei dare qualche consiglio in base alla mia esperienza di questi mesi su cosa utilizzare come lettiera. Inizialmente come scritto nell’articolo sulla gabbia, ho utilizzato la griglia, e nel cassettino sottostante un foglio di giornale e via. Col senno di poi devo dire che in questo modo non temo che l’eventuale frutta data vada a male e poi venga mangiata (soprattutto in estate), per non parlare del fatto che così non mangiano feci, però poi un po’ per la paura che si facciano male alle zampette, un po’ per non togliergli il piacere di lanciare i semi per terra e razzolare e un po’ perché la lima unghie da sola non era sufficiente a fare da pedicure, appena è finita l’estate ho tolto la griglia!(le unghiette ora vanno molto meglio)

-Tentativo sabbietta con grit (conchiglie): uno dei due pappagalli si faceva una bella scorpacciata di questa sabbietta, sicuramente la sabbia tiene pulito l’ambiente, però notavo che a volte sabbietta più cacca fresca si cementavano sulla povera coda, e infine la nota dolentissima del pavimento: si stava graffiando tutto ahimè! Per non parlare di quando dovevo fare la pulizia del cassettino , sabbia nella vasca, sabbia in cucina vicino al pattume! Non ce l’ho fatta più! Ma non potevo toglierli l’evidente loro gusto di razzolare per terra!

-Tentativo giornale con sopra carta scottex: è il metodo che attualmente uso con l’accorgimento però di non lasciare lì la frutta fresca (li imbocco) e cambiare carta ogni giorno!! il vantaggio è tenere sotto controllo il colore e consistenza delle loro cacchine. Il problema è che adesso hanno imparato ad accartocciarla per beccare il giornale sottostante e naturalmente i semini…pare che preferiscano quelli lanciati per terra con gusto “misto cacca” piuttosto che quelli nella ciotolina…
C’è chi dice che il giornale non si dovrebbe mettere a loro disposizione perché contiene piombo che possono ingoiare o respirare se cade l’acqua per terra e potrebbero intossicarsi. C’è chi dice invece che questo accadeva una volta quando la stampa conteneva piombo..io cerco di usare i fogli di riviste ben fatti che non “stingono” , o che spero siano frutto di stampa con stampante tipo laser che non rilascia inchiostro. In fondo loro sminuzzano ma non -ingoiano la carta. Dovrei procurarmi il grit con carbone che così li disintossica un po’.
-Ora però vorrei alternare i vari metodi , fare ad esempio griglia e sabbia d’estate, mentre d’inverno alternare giornale e sabbietta. Oppure sperimentare altre lettiere come il tutolo di mais che pare sia stato usato per tanti anni solo per i conigli ma che invece sia molto adatto ai pappagalli. L’unico accorgimento è cercare di trovare quelli naturali piuttosto che quelli aromatizzati.

Nessun commento:

Posta un commento