Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2012

Giochi

Compratene qualcuno poi eventualmente un giorno sarete anche bravi a costruirne da soli, l’unico consiglio è di metterli in gabbietta a rotazione in modo da variare un po’ e di lasciargli anche spazio. Attenzione però al fai da te: usate materiali sicuri (ossia niente legni tossici, niente metalli o tossiche) e fateli giocare solo quando li avrete collaudati in vostra presenza. Più che altro attenzione a fili troppo lunghi che possano strozzarli o farli incastrare con le zampine.

Scaletta rigida: la adorano! Poi io mi diverto a spostarla in modo da dargli sempre dei nuovi percorsi sia dentro che fuori dalla gabbietta.

Gioco di legno colorat dondolante da rosicchiare con campanellina finale: mah, uno l’ha rosicchiata un po’ ma non mi sembrano l’abbiano grandita molto, anche perché la campanellina non è che suoni un gran che, e i primi giorni addirittura lo evitavano. Diciamo che quando ci si imbattono ci giocano ma non corrono apposta in quella direzione.

Gioco nascondi cibo fatto in casa con: un foglio o 2 di scottex appallottolato legato al tetto da un nastro di cotone in modo che penzoli, e poi ci nascondo dentro vari semi in modo che si vedono a malepena.bè…lo adorano!!! Appena mi vedono che li sto mettendo vengono lì e scalpitano per prenderli. Devo trovare il modo di farlo più grande o farne vari in modo da metterci più semini così quando sono soli passano un po’ di tempo a scovare cibo. Direi che per i kakariki è il gioco più divertente essendo molto curiosi e esploratori. Inizialmente scovavano solo i semi che erano parzialmente nascosti, ora hanno imparato che per cercarli devono tastare con il becco ogni millimetro di carta e ci riescono sempre!

Gioco nascondi cibo fatto in casa 2:   usate una scatola per merendine non troppo grande (bè vedete voi se entra nella gabbia) ci mettete qualche seme o altra leccornia e poi coprite con della carta scottex un pò a casaccio in modo da far vedere un semino o due per attirare meglio la loro attenzione. Dopo i primi 15 minuti passati a giracchiargli intorno ( avevano paura a entrare ) e dopo essersi allungati come struzzi per prendere i semi sempre evitando di entrare finalmente ci si sono buttati! troppo bello vederli ruspare tipo galline!

Specchietto: c’è chi dice che impazziscono, altri che è un buon metodo per dargli un compagno anche se finto, altri dicono di non metterlo perché gli da l’illusione di un compagno. Boh io l’ho messo ogni tanto va lì davanti ci gioca un po’ non penso sia un’idea malvagia. Non ho capito però se ha realizzato o no che è lui e non un altro pappagallo!

Altalena: la devo comprare pare che per gli inseparabili sia proprio il loro gioco preferito, appena ne trovo una della loro misura la prendo. Pare che alcuni pappagalli preferiscano quella con piattaforma basculante piuttosto che il semplice posatoio altalena. Ad ogni modo credo dovrò costruirmela da sola poichè non ne ho viste della loro misura. Il fatto è che i Kakariki non sono grandi come stazza ma hanno dei piedoni, per cui l'altalena da inseparabile non va bene, le altre sono un pò troppo ingombranti.

Stick miele e semini: è a metà tra un cibo e un gioco, i veterinari dicono che non è molto salutare, forse per i coloranti e altre cose che non so, però ha avuto molto successo in casa, sia perché comunque fa parte del loro istinto andare a beccare e staccare i semini dalla frutta, il che è molto più divertente che prenderli dalla ciotola, e sia perché io l’ho appeso e il dondolare, da quanto vedo è particolarmente amato per i pappagallini in generale. Magari cercherò di alternare momenti con stick e altri senza.

1 commento: