Dopo la morte del pappagallino maschio ho comprato un nuovo compagno per la femmina, senza preoccuparmi del fatto che si piacessero o meno, tanto io non volevo uova.
Il primo giorno di conoscenza sembravano piacersi subito, lui le dava da mangiare, lei gli girava attorno e gli prendeva delicatamente la codina. Ovviamente come regola numero uno per i nuovi arrivati bisogna tenerli in gabbie separate sia per la quarantena sia per farli conoscere a poco a poco perché il pappagallino di casa, soprattutto se pappagallina territoriale, rifiuterebbe e potrebbe malvolere il nuovo arrivato anche ferendolo a morte!
Non potevo pensare che il problema fosse invece il nuovo arrivato!! La pappagallina è buonissima mentre è il maschietto new entry che dopo questi primi due giorni di effusioni le si avventava contro come una furia col becco pronto per pizzicarla! Così li ho tenuti sempre in gabbiette separate, provando poi ad avvicinarle a poco a poco. Niente. Passano ben 2 mesi così in cui io ormai mi stavo rassegnando oltre che non ne potevo più di fare doppia pulizia gabbia , accessori ecc… per vedere i soliti risultati. Faccio un altro tentativo, li separo completamente per resettare diciamo la memoria e poi ricominciare da capo, uno in saletta e uno in bagno. … bè dopo 3 giorni così in cui si richiamavano all’impazzata ci ho rinunciato. Una pappagallaia mi ha detto che il richiamo non è significativo, fanno così e dopo due secondi che li riavvicini litigherebbero di nuovo. Forse chissà dovevo persistere per più tempo a tenerli separati e magari dove non potessero sentirsi a vicenda ma vivendo in appartamentino da 50 mq altro non potevo fare. Non biasimatemi ma stavo quasi per potar indietro il maschietto…però dovevo fare un altro tentativo subito e sperare.
Così ho avuto il lampo di genio che forse qualcuno mi criticherà perché li sacrifica un po’ come spazio..
Ho comprato una bella rete verde e l’ho fissata in verticale!! Almeno iniziano a stare nella stessa gabbietta e possono socializzare meglio sperando anche di risolvere il problema successivo di convivenza in gabbia vivendo di fatto in questo modo sotto lo stesso tetto.
Pare sia stato un successo, dopo le prime volte che la pappagallina impauritissima si metteva a dormire appallottolata a terra per paura del vicino di rametto…ora è finalmente tutta tranquilla. E lui che appena la vedeva iniziava con l’occhio da pazzo (quando sono eccitati le pupille si ingrandiscono e rimpiccioliscono velocissimamente) e la attaccava, ora riesce a stare più calmo anche lui quando la vede. Sono passati 6 mesi , quando li libero lei ha ancora un po’ paura e cerca di nascondersi, però quando finalmente sono nella loro casina (gabbia) io li ho beccati più volte scambiarsi il cibo attraverso la rete e dormire sullo stesso rametto. Naturalmente poi il week end e la sera quando torno a casa da lavoro li libero per sgranchirsi le ali.
Credo che lui abbia questo comportamento aggressivo un po’ di carattere, come lei è fifona di suo. Inoltre credo che sia diventato così per frustrazione probabilmente, magari pensava che dopo due giorni di conoscenza lei potesse concedersi di più eh eh. Ad ogni modo posso ora finalmente affermare che non si ucciderebbero a vicenda , cosa che è da mettere in conto soprattutto se sono due femmine (quante ne ho lette e sentite di queste scene raccapriccianti!). Nel caso loro sembrano più dispetti che poi finiscono lì che non un combattimento per il territorio. Certo non li metto ancora assieme perché ho paura che la femminuccia scappando si possa far male a una zampa o un’ala ma un week end di questi sotto mia sorveglianza voglio provare a togliere il separè e vedere come va. Del resto finchè non interagiscono tra di loro perché lei scappa sempre non potranno mai affiatarsi.
Tenete conto che poi anche la coppietta più affiatata si farà dispetti per il cibo! E’ un classico, sono tutti e due buonini, appena mi avvicino alla gabbia con l’insalata di cui vanno matti la prima cosa che fa il maschio è minacciare col becco la femmina che anche lei era arrivata di corsa per il bocconcino! A tal proposito consiglio ancora di più la rete se pensate che uno di loro non mangi a sufficienza causa inquilino molto prepotente, anche fosse per un giorno, fate finta che è una curetta ricostituente! Vi accorgerete inoltre, quanto il maschio mangi …molto di più della femmina di kakariki!! A occhio e croce almeno il doppio!