Mancanza Sali minerali
Eh sì! È un vizietto che non capita solo ai kakariki, in generale il veterinario direbbe che fa così per carenza di sali minerali, ricordo che mia madre raccontava che fece la stessa cosa il suo cane! E il veterinario rispose che era per i Sali minerali. Dunque: assicurarsi che il pappagallo abbia sia osso di seppia, sia blocchetto di Sali minerali. Li ho messi entrambi perché vedevo che l’osso di seppia non lo fumavano mai…il blocchetto invece l’ho visto cadere più volte a terra..dunque come minimo ci giocano e qualche beccata la danno. Inoltre non sarebbe male sbriciolarne un po’ nei semini così nella foga del mangiare chissà che ne assaggino un po’.
Ricordatevi che i pappagalli sono molto schizzinosi, hanno i propri gusti, e sono diffidenti. Così come terzo escamotage, se non beccano né ossetto, né Sali minerali, mettetegli la sabbietta quella mista a conchiglie, che sicuramente razzolando per terra l’assaggeranno.
Ho notato inoltre che un mio precedente pappagallo mangiava spesso il muro della camera …in questo caso direi proprio che ha bisogno di un bel blocchetto bianco di Sali!
Altra ipotesi da me dedotta: non hanno cibo di loro gradimento
E qui ritorniamo al discorso che il pappagallino fa i capricci.. Ora vi racconto il mio caso.
Per mesi e mesi davo loro sempre la stessa miscela di semi e qualche estrusino della Nutribird che con fatica e sprecandone sempre tanto alla fine sono riuscita a fargli mangiare mai senza abbandonare del tutto i semini però. Così quando finirono, comprai un’altra miscela che sostanzialmente era miglio ma con olio di fegato di merluzzo. E fin qui tutto ok… Poi finito questo ho voluto prendere una confezione della stessa marca ma arricchita sia con olio di fegato di merluzzo, che con foglie di eucalipto essiccate sia con dei piccolissimi pezzetti di estrusini. Non so se i semi forse sono diversi o è l’insieme di tutte queste aggiunte ma notavo che le vaschette non avevano più bucce…ossia non stavano mangiando gran che. In compenso tutti e due mangiavano la loro cacchina! Già, a quanto pare preferiscono le loro cose piuttosto che il cibo.
Infatti appena ho ricomprato semi puri senza arricchimenti di nessun genere, voilà, becco sempre pulito, e sbarre pulite (vi accorgete se mangiano la cacchina anche se non li cogliete in flagrante, poiché vedrete che hanno il becco un po’ sporco, e le sbarre della gabbia sporche col tentativo di pulirsi appunto il becco!!
Di nuovo ho fatto la prova del nove,(nonché ho tentato di fregarli) ossia ho mischiato un po’ di semi di loro gradimento e un po’ di semi non di loro gradimento , uno dei due mangia ancora cacchina l’altro si è piegato al nuovo cibo!
Dunque, avendo loro sia osso, sia blocco di Sali che sabbietta arricchita con conchiglie, la spiegazione più plausibile è che fanno così non per mancanza di Sali ma per non dover mangiare gli altri semini cattivi.
Consigli :
-E’ abbastanza noto che i pappagalli possano reiterare un comportamento anche se la causa principale è stata rimossa. Dunque affrettatevi a togliere quel vizietto se no diventa un’abitudine!
-Inoltre per sicurezza nell’acqua aggiungete qualche goccia di aceto di mele (due o tre non di più per abbattere un po’ di batteri ).