Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2012

Hulk ha lasciato me e Kikina da sole…


Il bellissimo gentilissimo,grandissimo nonché verdissimo ( ma con ali gialle) Hulk ci ha lasciate…ora volerà nel paradiso dei pappagallini. Una morte repentina, nemmeno il veterinario è riuscito a salvarlo, se ne è andato nel giro di mezza giornata..durante la notte…non me la sono sentita di fare un’autopsia. Non pensavo però che la perdita di un esserino piumato potesse gettarmi nella disperazione più totale. E dire che era un po’ il mio preferito…quando sono tornata dal veterinario e c’era solo Kikina nella gabbietta per un attimo ho pensato che potesse essere stata lei la concausa, il veterinario dice sia stato un picco di glicemia perché la ciotolina era vuota al mio ritorno dalla giornata di lavoro (tornata alle sei e mezza), ma secondo un altro veterinario nessun pappagallino sano muore per qualche ora di digiuno. Io penso che forse gli abbia fatto male il caldo assurdo di quest’estate e lui essendo un po’ grasso ha sofferto di più ( e io non ho l’aria condizionata). Poi però mi son resa conto che anche Kikina era un po’ mogia anche se non erano una coppia vera, così ho provato una gran pena per lei. Dopo qualche giorno ho deciso che avrei preso un altro pappagallino verde ma prima ho portato dal veterinario anche la femminuccia per farla visitare e analizzare le feci e valutare bene il da farsi. Lei è in perfetta forma, “vitale” (dopo che l’ha beccato un bel po’ e scalciava) !
Decido così di andare dall’allevatore di Hulk e Kiki ma non c’erano dei bei maschietti verdi,  solo un altro lutino magrino che mi ha massacrata di beccate e altre femmine tutte pezzate. Ad ogni modo l’allevatore mi ha rassicurato che se gli davo la parola si sarebbe impegnato a trovarne uno da suoi colleghi. Ma dopo il fallimento totale della mia missione e ho pianto di nuovo tanto per la perdita di Hulkino! Nessuno sarà mai come lui,appena aprivo la gabbietta mi saltava sempre sulle mani e sapeva che io gli facevo fare un giro per casa lasciandolo curiosare dappertutto e alla fine del tour si meritava sempre il suo semino di girasole! E stava sempre buono lì su di me senza mai beccarmi, mi sento tanto in colpa, ha pagato sicuramente la mia inesperienza! Chissà se magari gli avessi messo un ventilatore affianco, o riempito la ciotola per bene non sarebbe successo o forse un altro stress lo avrebbe portato via ugualmente ma un altro giorno.

Ciao Hulkino noi ti ricorderemo per sempre con tanto amore!

Consigli dopo questa esperienza : a distanza di tempo mi sono resa conto che in questi casi così dubbi e ovviamente per chi ha tanti atri pappagallini in voliera l’autopsia era non solo necessaria (ti chiederai sempre se è stata colpa tua o era già indebolito) ma un dovere per gli altri amici piumati!
Inoltre ho capito sia parlando con il veterinario che con l’allevatore, che è pericoloso lasciarli digiuni. Infatti il loro è un metabolismo molto veloce mangiano più volte e poco, quindi se volete convertirli ad altri cibi non praticate alla leggere la tecnica del digiuno, ma seguite attentamente le istruzioni del veterinario o della casa produttrice per passare dai semi agli estrusi. Inoltre mi ha sconsigliato di dare troppa mela e insalata (per cui i Kakariki vanno abbastanza matti) perché lassative.